Profilo

MAURIZIO MELIS

Maurizio Melis è divulgatore scientifico
 conduttore e autore radiofonico
.

"... racconto gli sviluppi della scienza e della tecnologia, con grande attenzione alla semplicità ma senza semplicismi; con un’occhio sempre rivolto alle ricadute sociali del progresso tecnologico, alle politiche della ricerca e agli aneddoti e alle storie, anche umane, che segnano i percorsi della scienza e le vite degli scienziati ..."

CURRICULUM VITAE

Maurizio Melis, classe 1973, una Laurea in Ingegneria Elettronica Biomedica nel 1999 al Politecnico di Milano, seguita da un’esperienza lavorativa in IBM e poi in Ars Edizioni informatiche. Nel 2005 il cambio di rotta professionale,
con il conseguimento di un Master in Comunicazione della Scienza all'Università Statale di Milano per seguire la passione per la divulgazione scientifica, già coltivata in gioventù.

Dopo il master l'approdo a Ticonuno, società di servizi editoriali che dal 2007 cura e produce Moebius, la trasmissione di scienza di Radio24 – Il Sole 24 Ore, di cui è una delle voci dalla prima puntata e curatore del sito.
 


Nel Novembre 2009 arriva la conduzione di "Mr Kilowatt", fortunata rubrica quotidiana dedicata al mondo dell'efficienza energetica e delle rinnovabili, che prosegue fino a tutto il 2011. Nel frattempo, sempre su Radio 24, conduce "Archimede, in viaggio tra passato e futuro" e "Odissea 2011", due trasmissioni estive dedicate alla scienza.

Da gennaio 2012 conduce “Smart City”, trasmissione radiofonica quotidiana dedicata all’innovazione.

Ha pubblicato per Il Sole 24 Ore tre libri: "Mr Kilowatt, alla ricerca dell'energia perduta"; "Landi Renzo e la mobilità sostenibile - Storia di un imprenditore reggiano e
 delle sue innovazioni nella terra dei motori", e infine "ECO & GREEN CAR - guida all’auto ecologica e sostenibile". 


Ha moderato oltre 250 tra dibattiti, convegni e tavole rotonde, di cui un centinaio di rilevanza nazionale/internazionale nel settore dell’energia, delle smart city, della mobilità, delle politiche europee, dell'automazione, della green economy, del ciclo dei rifiuti, dell'impresa etica/responsabilità sociale, dell'agricoltura sostenibile e della chimica verde, in collaborazione con imprese, fondazioni, associazioni, università e istituzioni tra cui Ministero Ambiente, Regione Emilia Romagna, ENEA, GSE, AEEG, Cassa Depositi e Prestiti, Comune di Torino, Joint Researh Center, Politecnico di Milano e di Torino, Univ. Cattolica del Sacro Cuore, Università di Padova, Università di Bologna, Tsinghua University (Beijing).


Ha scritto per le pagine di Il Sole 24 Ore, Equilibri, Newton e Dialoghi Internazionali.

Ha collaborato con la trasmissione televisiva Buongiorno Regione su RAI3 Lombardia come autore e presentatore di una serie di pillole sul risparmio energetico, e in seguito con il Cristina Parodi Show, su La7.

E' coordinatore scientifico e ideatore di Storie di Scienza, Festival della scienza di Varese. 


Nel 2012 gli è stata assegnata la prima edizione del premio giornalistico EOLO.

A tempo perso (ma non troppo) si diletta di musica e recital musicali; con la Compagnia della Gru ha svolto un’intensa attività artistica nel canto gospel, nel musical e nell’edutainment, tra cui si segnalano il primo posto in due concorsi internazionali e la collaborazione con il centro di cultura Afroamericana di Cleveland (Ohio-USA).
Autore di “Star Trek, in cammino verso le Stelle”, conferenza in musica rappresentata, tra l’altro, a Spoleto Scienza, all’interno del Festival dei Due Mondi.

Parla inglese e francese e una volta ha passato un mese tra i Masai, in Kenya, a costruire una scuola.

Media

Marangoni Spettacolo - Maurizio Melis
Marangoni Spettacolo - Maurizio Melis